Castel del Monte è un luogo straordinario. Considerato uno tra i 15 castelli più belli al mondo secondo la rinomata rivista "National Geographic". Tutti conoscono questo castello, ma molti non sanno, dove si trova esattamente.
Il castello è un monumento nazionale italiano, è sotto la tutela dell'UNESCO, ed è raffigurato sulla moneta italiana da un centesimo. Questo castello è stato costruito nel XIII secolo, dall'imperatore Federico II, è situato su una collina ad Andria, in Puglia.
La funzione di questo castello non è ancora conosciuta. Ci sono diverse teorie per il suo utilizzo. Alcuni dicono che potesse avere una funzione militare, ma l'architettura degli interni e la situazione non tanto strategica non corrispondono a questa ipotesi. Infatti, il castello non dispone di elementi difensivi tipici dei castelli medievali, l’assenza di un fossato, di un ponte levatoio, di cucine, scantinati e stalle sottolineano la mancanza di servizi per un’eventuale esercito.
Per altri il dibattito sulla funzione dell’edificio si sposta verso l’ipotesi di un tempio laico, un tempio del sapere, collegato all’astrologia, alla geometria e alle stesse piramidi egiziane. Altri suggeriscono un uso civile, esso avrebbe potuto essere un castello da caccia, ma nuovamente mancano le stalle, dove alloggiare i cavalli, le cucine e altri servizi.
L'edificio ha una pianta ottagonale, si compone di due piani, il piano superiore è riccamente abbellito. Sugli otto angoli sono state costruite le torri ottagonali, nei quali interni salgono le scale. Il castello dispone inoltre di un cortile ottagonale, anch’esso dalla funzione sconosciuta. Ci sono diverse leggende in connessione con il castello, uno di questa racconta, che per un periodo fu conservato qui il leggendario Santo Graal.
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Puglia, non mancate di visitare Castel del Monte. L’edificio e completamente vuoto, privo di arredi, il tour, meglio se fatto con una guida esperta, dura circa 30 minuti.